Chi siamo

 

La cooperativa sociale AMPAST è stata costituita nel gennaio del 2009 a seguito della volontà da parte dei soci fondatori di creare una realtà di lavoro nella quale si potessero perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione dei cittadini facenti parte delle categorie più deboli.

In particolare, attraverso la propria attività di selezione, formazione e inserimento di personale qualificato per l’assistenza infermieristica e socio-assistenziale presso centri convenzionati di degenza per anziani e malati in situazione di particolare necessità, ha saputo creare una rete assistenziale qualificata e pronta a rispondere alle esigenze più critiche.

La cooperativa AMPAST ha saputo quindi creare una realtà presente sul territorio lavorando a stretto contatto con la Fondazione Don Gnocchi Onlus, ente meritorio che opera nel settore socio-assistenziale, inserendo all’interno il proprio personale e andando a soddisfare le richieste di professionalità in campo infermieristico all’interno dei reparti di maggiore criticità con la presenza di degenti in stato comatoso e vegetativo.

La cooperativa AMPAST soddisfa poi i dettami sanciti all’art. 1 L. 381/91 lett. B, relativo all’inserimento di lavoratori socialmente svantaggiati, applicando i propri programmi di inserimento e formazione lavorativa sul campo su forza lavoro di provenienza da paesi extra-UE e che quindi, per problemi linguistici e di integrazione culturale, hanno maggiore necessità di tempo e attenzione per raggiungere un proficuo standard lavorativo.

Nel corso dell’anno 2010 ha presentato la domanda di adesione all’associazione ConfCooperative della Regione Lombardia, domanda che è stata accettata nei primi mesi dell’anno 2011 facendo così risultare ad oggi AMPAST aderente alla stessa associazione ed in particolare alla Federsolidarietà.

Dal punto di vista della Governance, la cooperativa AMPAST mantiene la figura di un Amministratore Unico, in carica fino a dimissioni o revoca da parte dell’assemblea dei soci, che detiene i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione: le sue prerogative sono tuttavia limitate all’interno di quelli che sono i dettami inseriti nel regolamento e nell’atto costitutivo delle cooperativa stessa.

 

TORNA SU